MOSTRA MENU

NASCONDI MENU

Giostra del Saracino


< Torna all'elenco

Antico gioco cavalleresco che si svolge a giugno e settembre in Piazza Grande ad Arezzo. Tradizione risalente al medioevo che è stata recuperata a partire dal 1931.

I quattro quartieri in cui è divisa la città: Porta Sant’Andrea, Porta Crucifera, Porta San Lorentino e Porta Santo Spirito, si affrontano per la conquista della lancia d’oro. La lancia d’oro è una vera opera d’arte e per questo dedicata, ad ogni edizione, a scrittori, pittori, illustri personaggi aretini. Ogni lancia d’oro è un pezzo unico che i quartieri conservano nelle loro sedi, visitabili tutto l’anno.





La sfida si svolge nella lizza di Piazza Grande che ritorna ai fasti del passato. Due cavalieri per ciascun quartiere sfidano il buratto con la lancia. La vittoria è assegnata al quartiere che totalizza, in due carriere, più punti colpendo il tabellone nello scudo del buratto.

La settimana antecedente la Giostra del Saracino è ricca di eventi. Le sedi dei quattro quartieri propongono ogni anno programmi nuovi con serate di musica e cabaret che culminano nella cena propiziatoria, la sera precedente la sfida. Una festa per propiziare la vittoria dei cavalieri, aperta a tutti: cittadini e turisti.

La mattina del giorno di Giostra, alle 11.00 circa, il corteo storico attraversa le vie del centro e l’Araldo legge la pubblica sfida richiamando i cittadini di Arezzo alle armi. Il secondo corteo, pomeridiano, è la sfilata dai quartieri per le vie del centro e l’ingresso in Piazza Grande.

La Giostra di giugno si svolge in notturna il terzo sabato del mese, mentre quella di settembre è pomeridiana, e si svolge la prima domenica del mese.



Per maggiori informazioni visitare il sito della Giostra del Saracino http://www.giostradelsaracino.arezzo.it/



< Torna all'elenco