MOSTRA MENU

NASCONDI MENU

Cortona e il lago Trasimeno


< Torna all'elenco

Un salto in Umbria passando per Cortona, è un itinerario di circa 40 chilometri, una giornata di visita in assoluto relax.

Da Poggio al Vento, Cortona dista solo 20 chilometri e per raggiungerla si attraversa la campagna della Valdichiana.

Cortona concilia la sua origine etrusca con quella medievale e cattolica. La visita comincia dal basso, da Melone I e II, le tombe etrusche scoperte all’inizio del 1900 che si trovano ai piedi della collina su cui sorge Cortona;salendo, da non perdere è L’Eremo delle Celle fondato da Francesco d’Assisi nel 1211. Nel borgo sono da visitare la chiesa di San Niccolò, il Duomo, il Palazzo Comunale, il Museo Diocesano e il Maec nelle sale di Palazzo Casali, il museo coniuga tutte le identità di Cortona: etrusca, romana, medievale e ospita importanti opere rinascimentali di Luca Signorelli e Gino Severini.

Cortona è il luogo ideale anche per lo shopping con numerosi negozi di artigianato.









Affacciandosi dalle mura di Cortona, se è una giornata di cielo limpido, si vede il lago Trasimeno, seconda tappa dell’itinerario con la località di Castiglione del Lago che si trova a soli 18 chilometri da Cortona.

Il lago Trasimeno è il cuore azzurro nel verde della campagna umbro-toscana e con le sue due isolette è il posto giusto per un pomeriggio a passeggio. Il borgo di Castiglione del Lago è una rocca medievale con il palazzo ducale e la fortezza a quattro torri e Mastio triangolare di trenta metri. Castiglione del Lago ai primi di aprile si colora con la Festa del Tulipano e la sfilatadei carri di fiori.

Qui si può pranzare sulle sponde del lago ricche di ristoranti con menù di pesce di lago e mare, da assaggiare le specialità umbre.





Itinerario e tempi di percorrenza in auto:


Da Poggio al Vento dirigersi verso la statale aretina che collega Foiano ad Arezzo, e poi imboccare la SP28 in direzione Cortona.

Da Cortona prendere la SS71 per Castiglion del Lago.

Al rientro da Castiglione del Lago prendere il raccordo autostradale Bettolle-Perugia ed uscire a Foiano della Chiana, proseguire poi per Pozzo della Chiana.



< Torna all'elenco