MOSTRA MENU

NASCONDI MENU

Al centro delle città d’arte toscane


< Torna all'elenco

Tra i luoghi da visitare in Italia ci sono Siena, Arezzo, Firenze e Lucca quattro città d’arte che stupiscono per varietà, bellezza architettonica e culturale.

Dato che tutte e quattro le città hanno molto da offrire consigliamo una visita giornaliera per ciascuna, per quanto la vicinanza permetta di visitarne anche più di una al giorno.

Famosa per il Palio, Siena è uno spettacolo di mattoni rossi con impianto urbanistico a stella che stupisce. Ricca di storia e di cultura, città universitaria, la Siena turistica è da non perdere.

A 55 chilometri da Poggio al Vento, è facilmente raggiungibile con il raccordo autostradale Bettole-Siena. I tempi di percorrenza sono di un’ora scarsa.

La città di Siena si riempie di bandiere, colori e festa per il Palio del 2 luglio e del 16 agosto, e durante l’anno è una tappa culturale irrinunciabile. Il centro storico offre due perle uniche la Piazza del Campo con la Torre del Mangia e il duomo. La torre è visitabile e dalla sommità permette di vedere la città e la pianta a cinque punte intervallate dagli orti botanici. Il duomo di Siena è l’altra meraviglia, imponente all’esterno, è un gioco architettonico di luci e mosaici all’interno che lascia senza parole. Girando fra i vicoli di Siena è facile scorgere angoli unici.

Forse meno conosciuta delle altre, ma non meno bella è la città di Arezzo.



Dista da Poggio al Vento solo 30 chilometri ed è raggiungibile attraverso la statale che la collega con Foiano della Chiana, i tempi di percorrenza sono di mezz’ora circa.

Il centro storico è curato e percorrendo il corso, ricco di negozi, si sale verso la parte alta della città, quella medievale. Da visitare è Piazza Grande, qui si svolge a giugno e

settembre la Giostra del Saracino e ogni primo week-end del mese la Fiera Antiquaria. La piazza è incorniciata dalla Logge del Vasari da un lato e la Pieve dall’altro, suggestive torri private chiudono il quadrato. E’ stata set di molti film, tra cui il più famoso “La vita è bella” di Benigni.

Salendo ancora si arriva alla Fortezza Medicea in gran parte intatta e al Duomo dov’è custodita la Madonna del Conforto. Di fronte si trovano la Casa del Petrarca, la Torre del Palazzo Comunale e scendendo per via Madonna del Prato s’incontra piazza San Francesco con la splendida e omonima chiesa. Da non perdere la Basilica di San Domenico con la Croce del Cimabue.

Firenze non ha bisogno di presentazioni, è a poco più di un’ora di strada da Poggio al Vento e comodamente raggiungibile con l’A1.





E’ un centro turistico fiorente, da non mancare anche per lo shopping, Firenze stupisce con il Lungarno e Ponte Vecchio, le piccole gioiellerie e più avanti Palazzo Vecchio di cui consigliamo la visita interna, le stanze affrescate sono una

meraviglia e ritroverete

 

la valle su cui si affaccia Poggio al Vento, la battaglia di Scannagallo dipinta dal Vasari. All’esterno di Palazzo Vecchio attendono le opere di Michelangelo, la Galleria degli Uffizi; in primavera ed estate il giardino di Boboli è di unica bellezza.










Ultima ma solo in ordine d’itinerario è Lucca. La città dista un’ora e mezza di autostrada da Poggio al Vento ed è raggiungibile con l’A1 fino a Firenze e la A11 verso il mare. Famosa fin dall’antichità per il suo ruolo strategico politico, il centro storico si è conservato intatto. Il parco urbano e la camminata attorno alle mura è una splendida passeggiata da non lasciarsi scappare, mentre attraverso il centro si trovano la chiesa di santa Caterina, il museo del fumetto e dell’immagine, il piazzale di Napoleone con il palazzo ducale e infine il duomo con la sua torre. Ottimi i piatti della tradizione lucchese, da assaggiare nei ristoranti del centro.

 


Itinerario e tempi di percorrenza in auto:

Da Poggio al Vento prendere il raccordo Bettolle-Siena direzione Siena

Da Poggio al Vento prendere la SP327 direzione Arezzo

Da Poggio al Vento prendere l’A1 al casello di Monte San Savino in direzione Firenze

Da Poggio al Vento prendere l’A1 al casello di Monte San Savino in direzione Firenze e, una volta raggiunta Firenze, proseguire sull’A11 direzione Lucca



< Torna all'elenco