MOSTRA MENU

NASCONDI MENU

A due passi dall’Umbria che stupisce: Assisi e Perugia


< Torna all'elenco

L’Umbria è davvero vicina a Poggio al Vento, e lascia estasiati per la bellezza delle sue città e per il verde paesaggio che si attraversa raggiungendole.

L’itinerario suggerito prevede la visita di due città: Perugia e Assisi, entrambe hanno molto da offrire e dedicare un giorno a ciascuna è il nostro consiglio.

Cominciamo andando a sud con Perugia che si trova a 60 chilometri da Poggio al Vento ed è facilmente raggiungibile con il raccordo autostradale Bettolle-Perugia. I tempi di percorrenza sono di un’ora circa.





Una volta arrivati il centro storico di Perugia si mostra in tutta la sua bellezza e vitalità, tantissimi i giovani che lo affollano di giorno e di sera, Perugia è una città universitaria che attira studenti da tutto il mondo.





 

 

 

La città di Perugia stupisce per le sue fontane e per una pianta urbanistica con vicoli e vicoletti, quasi privati, tanto sono nascosti al flusso di persone, mentre nell’ampio corso le vetrine stuzzicano lo shopping.

Molte le kermesse che colorano Perugia durante l’anno, da quella dolce di Eurochocolate a ottobre, fino a Umbria Jazz a luglio.

Assisi è una perla da scoprire, e dista da Poggio al Vento un’ora e mezza di strada, è raggiungibile attraverso il raccordo autostradale Bettole-Perugia.

Famosa come luogo di pellegrinaggio e luogo di nascita di San Francesco e Santa Chiara, una volta ad Assisi le prime da visitare sono la Basilica di San Francesco, l’eremo delle carceri, la basilica di Santa Maria degli Angeli. Opere architettoniche d’arte che l’Unesco ha dichiarato patrimonio dell’umanità. Il centro storico di Assisi offre altre rarità come la cattedrale romanica di San Rufino, il palazzo dei Priori, il palazzo duecentesco del Capitano del Popolo, il tempio di Minerva e subito fuori le mura la Rocca Maggiore.



Itinerario e tempi di percorrenza in auto:

Da Poggio al Vento prendere il raccordo Bettolle-Perugia direzione Perugia

Da Poggio al Vento prendere il raccordo Bettolle-Perugia in direzione Perugia, superata Perugia proseguire a sud ed uscire a Bastia Umbra, infine seguire le indicazioni per Assisi.



< Torna all'elenco